LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

guidox     9½ / 10  03/07/2012 02:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un affresco incredibile dell'Italia in quasi 40 anni, dall'estate del 1966 ai giorni nostri.
bravissimi tutti gli attori del cast, specialmente i due fratelli protagonisti principali delle vicende, che si susseguono per 6 ore e che non annoiano MAI.
ottima la scelta di attraversare la storia del paese grazie ai fatti che girano intorno a questa famiglia; tutte le tematiche (e sono tante) che vengono trattate non sono mai pesanti e tantomeno banali.
confesso di aver avuto due-tre momenti di pura commozione, anche perchè è difficile restare indifferenti facendo paralleli con la vita vissuta da ognuno di noi; o magari sono io che sono piuttosto sensibile a determinati avvenimenti e quindi mi sono ritrovato in empatia coi protagonisti.
l'unico difetto che a mio avviso gli costa il mezzo punto del 10 tondo, è il personaggio di Giulia, troppo "carico" e stereotipato nel suo divenire.
comunque un gioiello purissimo, che evidenzia in amniera eccezionale anche i vari passaggi generazionali.