LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Invia una mail all'autore del commento Andrea     8 / 10  26/08/2003 11:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film etico ed epico, in cui i VALORI e le SCELTE vengono prima della psicologia dei personaggi, e che non si spaventa di fronte al compito immane di guardare l'Italia di allora con gli occhi di oggi. Se si cerca l'art pour l'art è meglio evitarlo, ma mi colpisce che in un periodo così manieristico e destrutturato dell'arte cinematografica sia sbocciato un prodotto così straight e reale. Se lo si guarda di pancia, come dev'essere guardato, saranno molte le scene in cui ci si commuoverà. Naturalmente come ogni film storico ha il suo grande limite nel fatto che la sceneggiatura non può essere perfetta - la dimensione del cinema è il racconto breve, come ci insegnava quel pancione pervertito di a. i., non certo la dissertazione... Ma è perfetto quanto poteva esserlo date le premesse. Un abbraccio a praticamente tutti gli attori, penso che la Asti si sia divertita. Spero anch'io, come altri che hanno votato, che il passaggio in TV ora sia un successo.