LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Fabrizio     9 / 10  23/08/2003 17:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dicono molti, in questi commenti, il film perfetto non esiste. E dunque anche "La meglio gioventù" non è perfetto. Ad esempio, ogni tanto, un po' di retorica, un po' di sentimentalismo, un po' di buonismo fanno timidamente capolino. Ma. Appunto, ma. Avete presente quei filmetti americani dove dopo due minuti sai già come va a finire il film? O dove i caratteri cambiano improvvisamente a tre quarti di film, ad uso e consumo dello spettatore che viene assimilato ad un decerebrato? Dove insomma il tanto temuto fenomeno che coglie tutti coloro che vedono film brutti, quella che io definisco "angoscia da spettatore avveduto", colpisce inesorabilmente lasciandoti solo due scelte: andartene o accrescere il tuo livello di infelicità restando fino al termine?
Ecco, il film di Giordana non è uno di questi film. E questa è già una grande cosa. Ma non basta. Il film di Giordana è un film molto bello. Ma perchè? Perchè riesce a raccontare, in modo che oserei definire epico, non tanto la storia di una famiglia quanto la nostra storia. E ci riesce senza volerci per forza spiegare che cosa ne pensa lui. Certo, tutti alla fine lo sanno, cosa pensa lui di tutti i periodi che si susseguono, dei personaggi, delle idee. Ma, grazie alla sua cura nel non rendere didascalica l'opera, lo spettatore ne viene a conoscenza "divertendosi", partecipando alle emozioni dei protagonisti, chiedendosi che cosa accadrà ora.
Insomma: è un film con una trama non scontata, senza lieto fine incorporato, con attori bravissimi e che si deve vedere tutto di un fiato (nel senso che non riesci proprio neanche ad immaginare di dover prima o poi uscire dalla sala).
Certo, non sarà perfetto. Ma io, nella mia vita, di film perfetti ne avrò visti un paio....