LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Invia una mail all'autore del commento giò     10 / 10  04/08/2003 17:49:25 » Rispondi
Credetemi: l'ho visto due volte nel giro di una settimana. La prima per conto mio, la seconda ci ho portato mia sorella minore (ha 32 anni e si ricorda delle vicende narrate a partire dalla strage di Capaci), mi ha commosso quanto questo film l'abbia commossa! E' un film che dovrebbe essere visto dal maggior numero possibile di persone e per questo spero proprio che la RAI lo trasmetta in autunno come ha promesso. Forse non siamo abituati alla recitazione italiana che, rispetto ai doppiaggi dell'inglese, sembra sempre peggiore, ma concordo con tutti quelli che hanno detto che gli attori ce l'hanno messa tutta e sicuramente in questo film risulta essere molto più naturale che in molti altri film italiani. Forse il dialogo avrebbe dovuto essere un po' più asciutto ma è un fatto che non si trovano particolari momenti di stanca. Ogni personaggio è essenziale e corale, alla fine la storia fa talmente parte di noi che vorremmo continuasse, vorremmo sapere (anche se lo intuiamo) se Nicola e Mirella saranno finalmente felici, glielo auguriamo perchè e quello che vorremmo capitasse a noi. Sì in fondo forse è proprio questo: questa storia ci appartiene, perciò ci fa ridere e piangere, ci fa ammettere, senza vergogna, che siamo proprio così. Complimenti a Giordana a cui va tutta la mia fiducia per un futuro cinematografico ancora più intenso.