LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Invia una mail all'autore del commento MKO     10 / 10  29/07/2003 00:46:24 » Rispondi
Una bellissima saga familiare sulla scia dei grandi maestri (Visconti, Bertolucci, Scola), per raccontare la storia recente del nostro Paese, in bilico tra entusiasmi e tragedie, trascinati dagli eventi, per crescere, formarsi, capire, riflettere, aprire gli occhi, emozionarsi, con sentimento, a volte con poesia e con la forza della verità (forse c'è troppa verità per la RAI ?...) Sceneggiata magistralmente (Complimenti a Rulli&Petraglia per aver saputo gestire così bene una materia così complessa senza scadere nel bozzettismo, ma anzi creando situazioni toccanti, un po' forzate ma credibili, disegnandoi personaggi così veri e profondi), diretto con stile e mestiere interpretata con incredibile bravura ed intensità da tutto il cast (Lo cascio, Boni, Adriana asti e Jasmine trinca su tutti) "La meglio gioventù" è uno dei prodotti italiani più importanti e riusciti degli ultimi anni. Credo proprio che sarebbe il film più adatto a rappresentare l'Italia alla notte degli Oscar.