LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

agentediviaggi     9½ / 10  18/01/2007 14:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più bel film italiano degli ultimi vent'anni. E' un affresco meraviglioso che ci accompagna lungo 50 anni della ns. storia narrando le vicende di una famiglia borghese italiana attraverso le vicende di 2 fratelli molto diversi.
Attori veramente bravi e in parte e non una scena o un dettaglio inutile (...), la Meglio gioventù parla in prima persona del ns. Paese. I giovani di 30 anni fa potevano anche sbagliare (come la moglie di Lo Cascio) ma almeno si mettevano in discussione e avevano delle idee. Ma oggi? La parte finale del film lo dice chiaramente. Oggi non è più cosi. Sembra quasi esserci un sentimento di profonda stanchezza nei giovani contemporanei che studiano, lavorano o si fidanzano (e si lasciano subito dopo) come meccanicamente, senza pensare, senza spirito di sacrificio e quindi senza costruire nulla di durevole. Nessuna opera cinematografica descrive il declino dell'Italia meglio di questa e a Giordana va riconosciuto al di la dei gusti personali sul film, di aver realizzato un prodotto ambiziosissimo e difficilissimo.