LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Invia una mail all'autore del commento massimo     7 / 10  12/07/2003 00:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film in due sere successive, non mi ha annoiato. Scorre fluido, è interpretato e diretto in modo eccellente. La vita dei personaggi, con gli inevitabili alti e bassi, scorre al di sopra degli eventi, i valori e i sentimenti sono superiori alla realtà dei tempi in cui si svolgono. Soprattutto il finale, che arriva ai giorni nostri, ci risparmia i riferimenti reali. Il mito della modernità, della tecnologia è assolutamente assente.
Invia una mail all'autore del commento Franco '66  02/08/2003 01:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra il voto più giusto! Tutto sommato è un film bello, a tratti emozionante, ma con troppe imprecisioni o stranezze storiche - "A chi" era del 1967 e non del 1966, l'abbigliamento non era sempre adeguato alle epoche, figuriamoci se tenevano aperto un museo in tarda serata con l'Italia in Finale ai Mondiali '82, i film "Il tempo delle mele" nel dicembre 1983 erano fuori dagli schermi da un pezzo, nel 1983 gli "anni di piombo" erano già finiti, e tanti temi che sono stati toccati potevano essere trattati un po' meglio (la contestazione giovanile, la mafia), ed il finale alla Pupi Avati non mi è piaciuto. Peccato, poteva diventare veramente un capolavoro. Gli darei un sette.