caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento massimo     7 / 10  12/07/2003 00:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film in due sere successive, non mi ha annoiato. Scorre fluido, è interpretato e diretto in modo eccellente. La vita dei personaggi, con gli inevitabili alti e bassi, scorre al di sopra degli eventi, i valori e i sentimenti sono superiori alla realtà dei tempi in cui si svolgono. Soprattutto il finale, che arriva ai giorni nostri, ci risparmia i riferimenti reali. Il mito della modernità, della tecnologia è assolutamente assente.
Invia una mail all'autore del commento Franco '66  02/08/2003 01:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra il voto più giusto! Tutto sommato è un film bello, a tratti emozionante, ma con troppe imprecisioni o stranezze storiche - "A chi" era del 1967 e non del 1966, l'abbigliamento non era sempre adeguato alle epoche, figuriamoci se tenevano aperto un museo in tarda serata con l'Italia in Finale ai Mondiali '82, i film "Il tempo delle mele" nel dicembre 1983 erano fuori dagli schermi da un pezzo, nel 1983 gli "anni di piombo" erano già finiti, e tanti temi che sono stati toccati potevano essere trattati un po' meglio (la contestazione giovanile, la mafia), ed il finale alla Pupi Avati non mi è piaciuto. Peccato, poteva diventare veramente un capolavoro. Gli darei un sette.