LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

Rusty il Selvag     6½ / 10  17/06/2006 13:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal film Caro Diario di Nanni Moretti

MORETTI (voce fuoricampo): D'estate a Roma i cinema sono tutti chiusi, oppure ci sono film come "Sesso amore e pastorizia", "Desideri bestiali", "Biancaneve e i sette negri", oppure qualche film dell'orrore come "Henry", oppure qualche film italiano.

ANTONIO PETROCELLI: Ormai ho paura di rimettermi in gioco. Sono un vigliacco. Ma cos'è successo in tutti questi anni, ditemelo voi, io non lo so più.

SEBASTIANO NARDONE: Ti si stanno imbiancando le tempie.

ANTONIO: Incominciano a pesare le sconfitte.

GIOVANNA BOZZOLO: Una serie ininterrotta di sconfitte.

SEBASTIANO: La nostra generazione, che cosa siamo diventati? Siamo diventati pubblicitari, architetti, agenti di borsa, deputati, assessori, giornalisti. Siamo tanto cambiati, tutti peggiorati, oggi siamo tutti complici.

MORETTI: Ma perché tutti? Questa fissazione, tutti uguali,tutti compromessi, siamo tutti complici.

GIOVANNA: Non c'è niente di concreto nella mia vita. Quand'è l'ultima volta che abbiamo fatto una passeggiata? Ormai noi due stiamo insieme solo per abitudine.

ANTONIO: Tu ti vergogni di me. Che mal di testa, anche gli Optalidon non sono più gli stessi. Ti ricordi il tintinnio rassicurante del vecchio tubetto? Ora è tutto cambiato. Ora è veramente tutto cambiato.

GIOVANNA: Sai una cosa Antonio? Sei peggiorato. Non riesci più a provare un sentimento autentico.

SEBASTIANO: Siamo invecchiati, siamo inaciditi, siamo disonesti nel nostro lavoro. Gridavamo cose orrende, violentissime, nei nostri cortei, e ora guarda come siamo tutti imbruttiti.

MORETTI (voce fuoricampo): Voi gridavate cose orrende e violentissime, e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste, e ora sono uno splendido quarantenne. ...