LA MEGLIO GIOVENTU' regia di Marco Tullio Giordana

KANE     7½ / 10  08/03/2006 00:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be credo che più che la "meglio gioventù" questo film possa chiamarsi come l'ultimo (bellissimo) album di gaber: "la mia generazione ha perso"!!!
il film corale abbraccia l'italia dagli anni cinquanta ad oggi, e devo dire che la prima parte, appunto gli anni 50 60 e 70 , sono molto ben rappresentati, si vede che sono propri del regista; male rappresentati invece i "giorni" d'oggi!!!
cmq a parte questo il film fotografa abbastanza bene un italia da sempre divisa, nelle ideee politiche , ma sempre unita da un rapporto di fondo; quasi famigliare.
ottimi senza dubbio boni e locascio!!!
una sceneggiatura convincente affiancata da una regia discreta che convince abbastanza(potevamo ritr varci in una fiction).
colonna sonora ottima, e scenografia azzeccata.
il punto debole è l'enfatizzazione nelle vicende famigliari e esasperazioni delle situaioni della storia italiana!
un film che fa riflettere: se " la meglio gioventù" ha partorito una politica (anche mondiale) così terribile, cosa potrà mai partorire l'aborto che è la nostra società??!!