MAURICE regia di James Ivory

dubitas     8 / 10  08/10/2013 14:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'Inghilterra non è incline ad accettare la natura umana [Cambridge, 1910]
Maurice è un film tremendo, essenzialmente. Uno di quelli che ti propone senza usare mezzi termini una visione realistica della società britannica inizio 20' secolo, caratterizzata da forti ipocrisie, contraddizioni, e da una grande influenza del puritanesimo e della chiesa cattolica. In questa società ogni atto non ''procreativo'' era considerato un reato e quindi punibile con l'imprigionamento, incluso quindi l'atto omosessuale. Maurice parla proprio della sofferenza, del dolore e della difficoltà a vivere in un mondo in cui non si è accettati perché non si è capiti, a vivere in un mondo in cui non si può manifestare il proprio amore senza timore di finire dietro le sbarre. Bravissimo l'attore James Vilby, che veste i panni del ''desperados'' alla ricerca della felicità e della sicurezza che nessuna relazione sembra garantirgli. Interessante inoltre la figura di Clive, colui che rifiuta la sua natura per conformarsi alla società e non creare scandalo per la sua famiglia. Sono stato pervaso da una sensazione di angoscia io stesso. Forse dovrei accusare James Ivory di essere un po' troppo manierista cioè di ricercare la perfezione e la bellezza assoluta tirando troppo per le lunghe certe riprese. Ma comunque mi sembra un ottimo lavoro nel complesso. La parte storica e la parte sentimentale si alternano senza mai perdere quel tocco di realismo e coinvolgente che ogni dramma deve avere. Sono più che soddisfatto e consiglio a tutti la visione di questo film!