MAURICE regia di James Ivory

Mavors84     8 / 10  22/07/2006 19:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono il primo a commentare questo film, e di fatto l'ho richiesto perchè non era presente in archivio.

Va detto che forse il film pecca qua e là di manierismo (il regista ha sempre questo "piccolo" difetto) però è tratto da quel romanzo di forster che l'autore stesso non voleva fosse pubblicato... (quindi un film che parte con una base interessante).
le cose non andarono esattamente così, dopo la sua morte il libro fu pubblicato e suscitò un normale scandalo.

Il film non si allontana moltissimo dallo stile di forster ed è per questo che do un 8... la storia diventa scontata nella parte finale della pellicola però è un film che si fa guardare anche se lungo (non so se mi spiego più di due ore)
amterme63  20/08/2006 14:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del resto in archivio c'è tutta la filmografia di Fassbinder ma non c'è "Querelle de Brest". (?)
Mavors84  14/09/2006 16:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti questa è una cosa che mi fa arrabbiare.... farò presente ai ragazzi del sito...
la cosa mi sembra molto strana anche perchè quando fu presentato il film a venezia fece discutere tantissimo... in più, anche se non vinse (credo), il presidente della giuria disse: "questo film resterà nella storia del cinema" (vado a memoria quindi non sarà precisa la citazione)... e poi non lo ritroviamo in un sito di cinema.

tutti fanno i "maestrini" del cinema, tutti conoscono la sua storia e la sua evoluzione... ma non trovo querelle de brest! la csa mi fa pensare... in due modi:

1- falso moralismo...cinema a sfondo omosessuale ecc ecc (ma questa è la cosa più ovvia quindi non la considero)

2- un pensiero molto più profondo credo sia la solzione: nessuno o pochi richiedono di discutere di questi film perchè verrebbero additati e giudicati... inoltre sembrerebbe agli occhi dei più sprovveduti una semplice pellicola militante... quindi meglio non inserire il film cosi che non bisogna parlarne... (forse questo sarà il pensiero dominante o forse no. Resta il fatto che il film non è in archivio... il che è MOLTO TRISTE)

amterme63  22/09/2006 22:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti verrebbe da sospettare qualcosa, vista la mancanza di questi film abbastanza importanti nell'archivio. Tra l'altro non esiste nemmeno un film di Derek Jarman (Caravaggio, Wittgenstein) anche se non è una mancanza così grave. Sarà che all'inizio non potevano mettere tutti i film in archivio e hanno fatto una qualche cernita, ma non penso proprio che abbiano voluto fare una sorta di censura. Bisogna ammettere che in questo sito c'è la massima libertà di opinione e un grande rispetto per ogni persona anche per quelli che magari non la meritano. I moderatori mi sembrano molto bravi come del resto molte delle persone che partecipano alle discussioni. In quanto a Querelle ci penso io, ho già fatto la richiesta.