caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA DELLE ANIME ERRANTI regia di Umberto Lenzi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  15/09/2008 14:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insulsa pellicola diretta da Umberto Lenzi per un progetto che prevedeva un totale di quattro film a tema horror,sponsorizzati da ReteItalia ma poi mai mandati in onda.Presumibilmente più per lo scarsa qualità dei prodotti che per la presenza di scene disturbanti.
Impossibile guardare questa pellicola e non fare un paragone (irriverente) con il celebre “Shining”,la location ed alcune situazioni richiamano alla memoria il capolavoro di Kubrick,omaggiato evidentemente da Lenzi.
L’incipit è piuttosto scontato, con un gruppo di ragazzi costretti a fermarsi causa maltempo in un lugubre albergo nel cuore delle Alpi che tanto per cambiare si rivelerà infestato da fantasmi vendicativi.
“La casa delle anime erranti” appare come un film privo di mordente,debole,pieno zeppo di assurdità a cominciare dai comportamenti dei protagonisti per continuare con dialoghi ai limiti del nonsense.Pessima la recitazione in un cast che rimarrà per la maggior parte semisconosciuto e non si fatica a capirne le ragioni.Tra di essi spicca il volto di Licia Colò,in un ruolo marginale e francamente inutile.Incomprensibile anche l'accanimento degli spettri nei confronti dei ragazzi.
Le scene sanguinose o di tensione sono davvero pochine e risulta impossibile difendere questo prodotto pur essendo ammiratori di Lenzi come chi scrive.Meglio lasciar perdere questo passo falso e concentrarsi su altri titoli del regista toscano.