IDENTITA' regia di James Mangold

Angel Heart     8 / 10  13/09/2012 09:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo thriller claustrofobico dall'atmosfera perfetta e dai continui colpi di scena.
All'inizio il gioco ad incastri può anche sembrare prevedibile (sembra il classico film "indovina l'assassino") ma in realtà è tutto creato apposta per ingannare lo spettatore e colpirlo quando meno se lo aspetta; e da tre quarti di film in poi, proprio quando si attende la soluzione senza grosse aspettative e si pensa che nulla possa più sorprendere, Mangold avanza cattivo e colpisce sempre più duro e senza pietà fino all'eccellente, agghiacciante, inaspettatissimo finale (che rimette splendidamente insieme tutti i pezzi del puzzle, a partire dal significato del titolo).

La scelta ideale della location (motel sperduto sotto pioggia incessante) ed un gruppo di attori decisamente affiatato (sempre bello rivedere Ray Liotta o le grazie della De Mornay) contribuiscono moltissimo nel dare forza alla pellicola (un genere di pellicola sempre più rara che ormai esce una volta ogni morte di papa).

Ribadisco thriller imperdibile, sapientemente diretto da un regista, James Mangold, spesso e volentieri sottovalutato (suo il poco apprezzato capolavoro "Cop Land").
Da vedere più di una volta.
kingofdarkness  13/09/2012 12:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pienamente d'accordo, eccellente thriller horror....
tra l'altro l'ho comprato giusto la settimana scorsa in blu-ray