IDENTITA' regia di James Mangold

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  01/10/2007 11:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon colpo di James Mangold, regista dotato di discrete doti ed al momento protagonista di una carriera alterna,che firma un thriller interessante impreziosito da un buon colpo di scena.
“Identità” si ispira palesemente nell’idea di partenza a “10 piccoli indiani” di Agata Christie,per poi pero’ discostarsene notevolmente e per assumere una via totalmente diversa.
Mangold gioca con lo spettatore,dissemina la pellicola di piccoli indizi realmente difficili da individuare, crea una storia che si basa su un ritmo notevole e che utilizza con intelligenza i flashback (soprattutto nella parte iniziale)per creare una trama ben architettata disseminata di omicidi e sparizioni apparentemente inspiegabili.
La risoluzione del mistero è piu’ facile di quanto ci si possa immaginare, ma è ostica da intuire anche a causa del vertiginoso susseguirsi di avvenimenti che lascia ben poco tempo allo spettatore di ragionare adeguatamente cercando di mettere insieme le varie tessere del puzzle.
Notevole l’utilizzo della regia,buone le interpretazioni dei vari attori con in evidenza John Cusack e Amanda Peet,forse un po’ repentina la risoluzione del mistero ma complessivamente “Identity” appare come un’opera di buona fattura.