IDENTITA' regia di James Mangold

Invia una mail all'autore del commento UEDRO     7 / 10  25/06/2003 18:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella diatriba scatenata dal commento di Nazario mi schiero completamente in linea con Alex.Non mi sembra che ci possano essere altre interpretazioni.Il motel e i personaggi che vi si muovono dentro sono solo proiezioni mentali del matto.Non sono scene reali,sono solo quello che immagina lo psicopatico,altrimenti non si spiegherebbe la sparizione dei corpi.Le vere vittime sono quelle delle foto e i vari personaggi del motel sono le varie personalità del killer che infatti soffre di una grave forma di sdoppiamento (in questo caso "moltiplicazione") della personalità.Solo ci andrei piano sul collegare la zoccoletta alla madre e così via,quelle sono teorie personali che non si possono desumere direttamente dal materiale che abbiamo.L'unica cosa un po'superficiale è il fatto che si possa pensare che quella attuata nel film per curare il matto sia una terapia plausibile e il fatto che si pretenda di guarirlo in una notte facendogli autodistruggere le personalità "sbagliate".Freud si starà girando nella fig...ops,volevo dire nella tomba.
Invia una mail all'autore del commento Nazario  25/06/2003 18:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non volevo scatenare alcuna diatriba. In ogni caso anche io concordo con la tua interpretazione e in sostanza con quella di Alex. Volevo pero' precisare che secondo me la terapia di "uccisione" delle diverse personalita' non avviene "tutta in una notte" ma avviene nelle varie session e confluisce in quella notte (la notte prima dell'esecuzione per intenderci)
Anche io non sono d'accordo sul fatto che esista un legame tra le personalita' che assume il fatto e la sua vita reale (per intenderci se sua madre era zoccola ed ecco spiegata la zoccola nel motel mica lui è mai stato un poliziotto?!?)
In ogni caso nessuno mi ha ancora spiegato perche' la sequenza chiavi 5 4 3 2 si interrompe, un motivo ci dovra' pur essere. O NO?
Il film è comunque geniale perche' spiazza in continuazione lo spettatore. Quanti di voi ad esempio pensavano che il matto "marcus" fosse il fuggitivo che si ritrova nell'hotel?
Invia una mail all'autore del commento UEDROZ  26/06/2003 12:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente soffro di gravi problemi di memoria pertanto non mi ricordo alcune cose.Chi è Marcus?E sei sicuro che la sequenza di chiavi si interrompa?Potresti cercare di farmi ricordare meglio?Così magari rieesco a formulare uno straccio di ipotesi ai tuoi interrogativi.Grazie.