caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IDENTITA' regia di James Mangold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ALEX REAL     7 / 10  23/06/2003 00:43:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto suggestiva l'idea del Motel come luogo della mente dove si incontrano ( e tentano di sopravvivere l'una all'altra) le diverse personalità di un serial- Killer... fino allo scontro finale tra Bene e Male. Questa circostanza giustifica il voto, per il resto, il film poteva rendere un pochino di più. Il regista rivela un talento interessante - peraltro, già constatato in COPLAND - mentre tra gli interpreti si eleva sopra tutti, JOHN CUSAK, il cui volto tormentato e smagrito rende bene il personaggio. Particolarmente credibile lo sguardo spietato del bambino, in una sequenza finale dal sapore onirico, con strizzata al DE PALMA anni ' 70 ( quando andava in trasferta, nel genere horror).
Invia una mail all'autore del commento Nazario  23/06/2003 20:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok il motel è il luogo della mente dove esistono i vari personaggi.Ma il killer in realta' chi ha ucciso veramente? E dove? Perche' il conto alla rovescia si interrompe dopo il 6 e riprende al numero 1?Il killer assume le personalita' di chi uccide?Questi e mille altri dubbi mi attanagliano...
ALEX REAL  24/06/2003 08:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le vittime "reali " del killer sono quelle riprese nelle fotografie gettate sul tavolo, in faccia al Dott. MALIK, nel corso del colloquio col giudice. Quelle del motel sono le 10 diverse personalità del killer, assunte nel corso della sua tormentata esistenza. Quanto al conto alla rovescia ( dalla chiave n. 10 alla chiave n.1) poco importa se la sequenza sia progressivamente decrescente. Alla fine, i conti tornano, perchè resta solo la personalità malvagia, quella del bambino, la stessa che nella lotta cerebrale " uccide" la ******* e nella mondo reale strangola il dott. MALIK. Altri dubbi?
diletta  26/06/2003 16:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa alex ma ogni tanto mi sorgono dei dubbi....Ad esempio il giovinotto che gestiva il motel è stato ucciso?. Te lo kiedo solo perchè non ho rimembranze della sua uccisione. Credo che il tuo commento sia il più plausibile tra quelli qui proposti, anche se credo che ci siano dei punti del film che potrebbero mettere in discussione la tua perfetta teoria....
Ad esempio il patrigno secondo la tua tesi dovrebbe essere un lato della personalità del killer. Ma questo personaggio non doveva essere molto amato dallo psicopatico, oltre a ciò è un tipo dalla personalità debole, complessata...quindi una facile vittima dell'uomo.
Anche il cadavere nascosto dentro il frigo, che significato può avere???
Scusa per le mie domande, magari potrebbero essere anche stupide, ma il bello di ogni film è il fatto di creare opinioni discordanti e punti di discussione...o no???.
smack
ALEX REAL  26/06/2003 23:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'improvvisato gestore del motel viene ucciso a revolverate da RAY LIOTTA. Probabilmente la sua morte non ti è rimasta impressa, perchè, visivamente, è tra le meno clamorose. Quanto al patrigno, la sua convivenza con gli altri personaggi insiti nello psicotico è giustificata dal fatto che il carattere di un soggetto dalla personalità multipla presenta diverse gradazioni di negatività. Il patrigno costituisce il punto più basso, a livello intermedio colloco RAY LIOTTA, mentre in cima, con tutta la sua crudeltà, ci metto il baby killer. Alla prossima.