PIANO... PIANO, DOLCE CARLOTTA regia di Robert Aldrich

eruyomè     9 / 10  11/11/2015 12:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film quasi perfetto. Il quasi è dovuto forse ad un fattore del tutto soggettivo: ho scoperto prima Baby Jane, e mi sono innamorata di quella Bette Davis sublime e inarrivabile.
So che non si dovrebbe, ma il paragone tra i due film proprio non mi riesce di non farlo.

Rimane il fatto che Bette Davis è anche qui stratosferica, seppur meno in primo piano, essendo naturalmente la storia più corale, (e anche più complessa e intricata), il che permette altresì di godersi appieno le performance a dir poco perfette di tutti i magnifici attori di contorno.

Alcune scene veramente da antologia. Ambientazione ed atmosfere a dir poco inquientanti e riuscitissime, ma non c'è nemmeno bisogno di dirlo. Aldrich sapeva decisamente il fatto suo. Che classe. Incredibile che questi film non risultino invecchiati per nulla, fanno ancora scuola (o, quantomeno, dovrebbero farla. Ce ne sarebbe un gran bisogno, a fronte di certi obbrobri contemporanei..).
sixx79  11/11/2015 16:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che fanno ancora scuola, penso sia fuor di dubbio. E fuor di dubbio è che siano superiori a qualsiasi produzione di oggi, nonostante i mezzi tecnici a disposizione.
In questi film, si lavorava sopratutto di ingegno e poca tecnica, cosa che oggi giorno, è quantomeno rara.
CIAO!
steven23  11/11/2015 20:34:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi permetterei di aggiungere un'ultima cosa a quanto, giustamente, hai appena detto... a rendere grandi certe pellicole una volta c'erano anche attori non con la sola "A" maiuscola, ma con tutte le sei lettere. E questo, oppure Baby Jane ne sono due dei moltissimi esempi... la sola coppia Davis-De Havilland è un qualcosa che oggi ci si può soltanto sognare... ed erano due tra le molte, basti pensare alle Hepburn, a Tierney, Swanson, Dietrich, Bergman; e mi fermo non perché non ce ne siano più. Per carità, si trovano anche oggi attrici capaci, ma neppure paragonabili ad alcune di quelle sopra citate...
... anche le loro interpretazioni, insieme ai film a cui hanno preso parte, dovrebbero fare scuola. Ti conciliano con il cinema, quello vero...

... e a proposito della Davis e del livello delle sue interpretazioni, consiglio a Eruyomè, se puoi, di recuperare alcuni dei suoi film più datati. Vale davvero la pena, credimi, io ne ho visto parecchi e non penso siano molte le attrici che possono vantare un livello medio di interpretazioni paragonabile al suo. Era semplicemente divina!!

Buona serata a entrambi!
eruyomè  12/11/2015 14:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul discorso sugli attori. Io al cinema "classico" mi sono approcciata da poco, ma francamente la differenza con l'oggi è tanto evidente quanto quasi imbarazzante, per il divario vertiginoso che salta subito all'occhio, anche a quello inespertissimo.
Sulla Davis seguirò decisamente il consiglio, da quel poco che ho visto ne vale assolutamente la pena!