PIANO... PIANO, DOLCE CARLOTTA regia di Robert Aldrich

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  07/02/2007 11:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto con grande piacere questa pellicola che da bambino mi inquieto’ parecchio,a distanza di tanti anni mantiene immutato il suo fascino malsano e drammatico,risultando un film davvero imperdibile per gli amnati del thriller.
Cio’ che colpisce in primis è la perfetta messa in scena da parte del regista,Robert Aldrich,che sfrutta al meglio le potenzialita’ della magione in cui si svolgono i fatti,il gioco di chiaroscuri è sempre azzeccato e dona alla pellicola un sentore sinistro,claustrofobico che ben si adatta ai macabri accadimenti.
Perfetta ovviamente anche la regia,Aldrich si conferma un ottimo realizzatore di thriller con sfumature horror come aveva gia’ dimostrato in “Che fine ha fatto Baby Jane?”,parlare delle protagoniste potrebbe apparire superfluo tanto sono brave e perfettamente credibili,ma è doveroso farlo,Bette Davis e Olivia De Havilland(che sostitui’ all’ultimo momento Joan Crawford)infatti sfornano una performance eccellente.
Affascina anche la sceneggiatura che poggia su meccanismi perfetti, privi di sbavature,lasciando inoltre allo spettatore la possibilita’ di risolversi da solo qualche piccolo mistero lasciato in sospeso.
Nominato a sette premi Oscar non ne vinse neanche uno,ma rimane un classico da non perdere