BOCCACCIO '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  11/04/2013 16:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'interessante progetto metafilmico di inizio 50s "Siamo Donne" riuscito parzialmente, Zavattini idea un costrutto ad episodi ispirato alle novelle del Boccaccio, poi del proposito restò solo il nome del film.La presentazione dell'opera fu travagliata a causa dell'esclusione dell'episodio di Monicelli a cui non aderirono per solidarietà i colleghi, un episodio privo di grandi star motivo per cui ha nuociuto nella scelta di Ponti su quale escludere dei 4.Tratto da una novella de "I Racconti" di Calvino è un tantino lungo ma riuscito, il più realistico, riesce a riadattarla in chiave moderna all'ambientazione industriale di Milano, il potere del datore di lavoro prevarica su 2 giovani amanti.Celebre quello di Fellini, che riesce a far della satira su un moralista bacchettone osteggiante la strumentalizzazione del corpo femminile, senza fare a meno del suo surrealismo,vortice dentro il quale verrà 'corrotto' il protagonista.Molto bene anche Visconti, di ambientazione borghese satireggia sulle scappatelle e i vizi di questa classe sociale, la moglie finirà col riabilitare il consorte in cambio di un equivalente trattamento alle costose avventure sessuali che egli si prodigava a fare.L'ultimo, il più leggero e faceto di De Sica, distende i toni diciamo che anticipa l'imminente commedia sexi alle porte dei 70s.