BOCCACCIO '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti

Edgar Allan Poe     7 / 10  01/12/2010 20:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto, questo film a episodi firmato da quattro grandi (di cui uno, Monicelli, è scomparso da poco). Implicitamente erotico. Scendiamo nel dettaglio:
-Renzo e Luciana (Monicelli), voto 7+: interessante la rilettura del romanzo di Manzoni in chiave moderna, simpatico e leggero. Ma non pensate a Griso, Don Rodrigo, Fra Cristoforo ecc., vi troverete davanti a qualcosa di molto diverso.
-Le tentazioni del dottor Antonio (Fellini), voto 7/8: il miglior episodio della serie, prestazione maiuscola di Fellini, che io identifico come un "sognatore", perchè i suoi film generalmente sembrano sogni. Questa caratteristica è molto evidente in questo episodio di Boccaccio '70. Ironico.
-Il lavoro (Visconti), voto 6 1/2: il peggiore, ma non per questo da buttare. Il peggiore perchè secondo me la trama è troppo lunga per la durata dell'episodio, si poteva benissimo sviluppare (secondo me) in quindici minuti. Stenta a prendere il via. Comunque riesce a comunicare quello che vuole. Non male, ma si poteva far meglio.
-La riffa (De Sica), voto 7+: un altro 7+, a questo pari (o leggerissimamente superiore) a quello di Monicelli. Interessante la trama, inaspettato il finale. Fila liscio come l'olio.