caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BOCCACCIO '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Edgar Allan Poe     7 / 10  01/12/2010 20:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto, questo film a episodi firmato da quattro grandi (di cui uno, Monicelli, è scomparso da poco). Implicitamente erotico. Scendiamo nel dettaglio:
-Renzo e Luciana (Monicelli), voto 7+: interessante la rilettura del romanzo di Manzoni in chiave moderna, simpatico e leggero. Ma non pensate a Griso, Don Rodrigo, Fra Cristoforo ecc., vi troverete davanti a qualcosa di molto diverso.
-Le tentazioni del dottor Antonio (Fellini), voto 7/8: il miglior episodio della serie, prestazione maiuscola di Fellini, che io identifico come un "sognatore", perchè i suoi film generalmente sembrano sogni. Questa caratteristica è molto evidente in questo episodio di Boccaccio '70. Ironico.
-Il lavoro (Visconti), voto 6 1/2: il peggiore, ma non per questo da buttare. Il peggiore perchè secondo me la trama è troppo lunga per la durata dell'episodio, si poteva benissimo sviluppare (secondo me) in quindici minuti. Stenta a prendere il via. Comunque riesce a comunicare quello che vuole. Non male, ma si poteva far meglio.
-La riffa (De Sica), voto 7+: un altro 7+, a questo pari (o leggerissimamente superiore) a quello di Monicelli. Interessante la trama, inaspettato il finale. Fila liscio come l'olio.