BOCCACCIO '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti

DarkRareMirko     8 / 10  18/10/2008 18:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film ad episodi fatto da 4 fenomenali registi; nel primo episodio (che mi sembra si intitoli Renzo e Luciana) Monicelli ci regala un magnifico ritratto riguardo alla vita lavorativa, anche se imho un pò inconcludente.

Nel secondo e famoso "Le tentazioni del dottor Antonio" Fellini utilizza un grandissimo Peppino De Filippo e le armi dell'ironia e dell'esagerazione per criticare un moralismo, purtroppo presente ancor oggi e che non può non essere definito aberrante.

Nel terzo episodio, dall'aspetto tecnico incriticabile, chiamato "Il lavoro" un insolito Visconti appare a mio avviso sarcastico nei confronti della borghesia, e si serve per far ciò di due bravi attori, ossia Milian e Romy Schneider.

L'ultimo epiosodio, La riffa (da non confondersi con il pessimo film interpretato da Monica Bellucci) è senza dubbio il più ironico di tutti (anche se ha comunque un retrogusto amaro), con una bellissima e bravissima Sophia Loren.

Ogni anto lo danno su Rete 4, e so che in alcune proiezioni appare o apparve monco di 1 o 2 episodi.
Consigliato.