BOCCACCIO '70 regia di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli, Luchino Visconti

paride_86     9 / 10  02/10/2008 18:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boccaccio '70 si propone di deridere il moralismo e il puritanesimo.

1)"Renzo e Luciana": il primo episodio è molto carino, anche nella fotografia e nelle ambientazioni; l'ho trovato attuale nei temi, ma con la satira sul moralismo c'entra poco. Voto 7 ½ .

2)"Le tentazioni del dott. Antonio": questo è l'episodio migliore del film, un Fellini in forma strepitosa. Divertente, provocatorio, colorato e onirico quanto basta. Voto 10.

3)"Il Lavoro": questo è il più amaro. Visconti racconta una storia che dovrebbe farci deridere l'ipocrisia altoborghese, e invece alla fine ci commuoviamo per la dolce Romy Schneider. Voto 8 ½ .

4)"La riffa": una divertente Sophia Loren come premio di una lotteria. L'erotismo è solo una scusa per parlare di buoni sentimenti, ma l'episodio di De Sica risulta molto divertente. Voto 9.

Boccaccio '70 rimane una grande pagina del cinema italiano, un affresco simpatico e divertente ad opera dei migliori registi che il nostro cinema abbia mai avuto. Media dei voti: 9.