QUATTRO BRAVI RAGAZZI regia di Claudio Camarca

VincVega     6½ / 10  23/04/2021 16:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro ragazzi di diversa estrazione sociale, iniziano una progressiva discesa in gesti criminali sempre più efferati. Lo davano spesso nella seconda serata di Rete 4 e aveva una certa atmosfera malsana che nel cinema italiano mancava. Non sono d'accordo con la valutazione del sito, perchè questo film, pur con i suoi difetti (forse la realizzazione non è sempre riuscita), è uno spaccato di una parte della "generazione X" degli anni '90. Rivederlo adesso non è la stessa cosa (nel '93 avevo 11 anni e negli anni a venire, ovvero quando lo davano in TV, ero adolescente) e si vede che sfrutta il successo di "Mery per Sempre" e Ragazzi Fuori", ma ho trovato un modo originale di mostrare l'alienazione giovanile di quel periodo. Le interpretazioni non sono sempre di buon livello, ma c'è un Michele Placido marcio come non mai, un ruolo perfettamente nelle sue corde. "Quattro Bravi Ragazzi" alterna cose buone ad altre meno, se fosse stato curato di più poteva essere un cult (andava esplorato meglio il rapporto dei ragazzi con i propri genitori), ma io lo premio il coraggio di fare un cinema non semplice e alternativo alle solite commedie e drammi made in italy. Finale d'effetto ma forse non riuscitissimo.