LA TEMPESTA DEL SECOLO regia di Craig R. Baxley

John Carpenter     6½ / 10  24/03/2007 16:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, ho preferito il serial di IT a questo, ma neppure La Tempesta del Secolo non è male.
Innanzitutto dovrei dire che la durata non è esattamente di 1 ora e 16' come descritto nella scheda del film, ma bensì di 4 ore.
Ritornando al film devo dire che Stephen King ha sempre scritto racconti interessanti, e soprattutto personaggi bellissimi.
Ricordaiamoci Jack Torrance in Shining, Annie Wilkins in Misery, Carrie White in Carrie, Mort Rainey in Secret Window e tanti altri. Neanche questo "Andrè Linoge" scherza tanto come mattanza! E' un tipo fuori dal comune, serio, ironico, dotato di strani poteri e soprattutto misterioso. Non si sa da dove sbuchi, non si sa che vuole, non si sa nemmeno se è umano o no, e alla fine il mistero comunque rimane.
E' un serial di 3 episodi: il primo è interessante fin dal primo omicidio, la vicenda qui si fa sempre più misteriosa, un via di paura e tensione. Serve soprattutto per dare un buon inizio a una storia, una specie di prologo, dove ci vengono presentati tutti i personaggi della storia, e vengono descitti in modo più o meno profondo.
6,5
Il secondo fa un passo indietro: si vede bene che King non sa bene come continuare la storia in modo interessante come fu per il primo, sottolineando sempre i soliti "clichè" (cioè già visto) del genere e la frase "datemi ciò che voglio e io me ne andrò". Comunque passabile.
5,5
Il terzo invece è quello più bello, tensione e mistero ne fanno da padrona, qui vengono svelati tutti gli arcani e i segreti di Linoge, miscelato con un bellissimo finale. Ricordiamoci che l'espressione di Linoge a fine film, vale la visione. Molto inquietante.

Gli attori sono tutti in parte, non eccelsi, il bravissimo Linoge tiene in alto il film, per fortuna. La fotografia è si, televisiva, ma l'atmosfera dell'isola sotto tempesta è magnifica, con il colore "blu" in notevole rilievo. Sufficiente la sceneggiatura, scarna in alcune parti e in altre meno. Buoni gli effetti speciali anche se con l'orrenda CG (computer grafica), carini gli omicidi anche se pochi. Ripeto però: grande atmosfera.

Da vedere almeno una volta nella vita.

John.
Angle  26/03/2007 11:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e non dimentichiamo l'onnipresente Randall Flagg
John Carpenter  26/03/2007 15:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendi quello dell'Ombra dello Scorpione?
Angle  26/07/2007 15:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma compare anche in altri romanzi. è un personaggio a cui King è molto legato. Anche se in "Ombra dello scorpione viene snocciolato meglio che nel resto dei libri in cui viene citato. tipo gli occhi del Drago.
Invia una mail all'autore del commento goat  14/08/2007 11:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io gli occhi del drago l'adoro