caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE NIGHT FLIER regia di Mark Pavia

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  07/01/2014 14:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da "Il volatore notturno" di Stephen King (incluso nella raccolta "Incubi e deliri") Mark Pavia realizza una trasposizione qualitativamente apprezzabile e variata con intelligenza del racconto, entrando così in quel ristretto gruppo di registi capaci di cavar fuori qualcosa di buono dagli scritti del "Re".
Molto buona l'idea di rivisitare una delle figure più classiche della cinematografia horror: ad apparire vincente è soprattutto l'ambientazione singolare sempre inquietante, ovviamente non priva di momenti forti. La storia si dipana seguendo nessi logici un po' avventurosi eppure si accoglie bene. Partendo da un'indagine cui non crede nessuno, nemmeno il direttore del giornale scandalistico che la commissiona, si passa ben presto ad un sanguinoso inseguimento notturno.
Protagonista uno sgradevole scribacchino, vittima sacrificale per eccellenza, impegnato a soddisfare la propria irrefrenabile ambizione professionale oltre che compiacere la morbosa curiosità tipica dell'essere umano. Miguel Ferrer fornisce una buona prova tra il cinico e l'arrivista infame, meno interessante il personaggio femminile che gli giostra intorno, messo a garantire l'inevitabile livello di gnocca e non certo ideato per esigenze narrative.
Ottimo epilogo onirico impregnato di una cattiveria non comune. Qualche delucidazione in più rispetto l'identità dell'assassino -il cui indimenticabile volto viene svelato solo nel finale- non avrebbe guastato. Ma va bene così, la stesura del soggetto sicuramente asciutta evita di rischiare clamorosi inceppi e garantisce agevole intrattenimento.