THE NIGHT FLIER regia di Mark Pavia

rain     7½ / 10  13/06/2012 10:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tirare fuori dei bei film dalle opere di King, racconti o romanzi che fossero, è sempre stata un'impresa ardua, qualche regista c'è riuscito con risultati straordinari mentre altri hanno preso delle sportellate pazzesche. Qui lo sconosciuto Mark Pavia è riuscito a tirar fuori da un racconto modesto (certamente non tra i migliori di Sua Maestà) una piccola chicca com'è questo "The Night Flier", per di più lo ha fatto con mezzi tecnici ed economici presumibilmente molto limitati.
Il film è per buona parte un thiller più che un horror vero e proprio, ma non difetta assolutamente nè in atmosfera nè in mistero. Qui ci mette molto del suo il bravo Miguel Ferrer che si cala nei panni di un cinico giornalista disposto a tutto pur di scrivere dei pezzi che facciano sensazione (lo slogan del giornale per cui lavora mi sembra sia "Gore Galore" o qualcosa del genere). Nella parte finale si ha invece la tanto attesa svolta horror con un pizzico di splatter. La conclusione è stata molto modificata rispetto al racconto, resa più spettacolare probabilmente per le solite pretese hollywoodiane, però devo ammettere che si rivela migliore rispetto a quella cartacea scritta da King.
Insomma "The Night Flier" è un film senza pretese, però riuscito al massimo per quelle che erano le aspettative su di esso. Certamente non si può dire che faccia paura però una certa tensione e curiosità la trasmette. Secondo me aveva anche le carte in regola per diventare un piccolissimo cult però non è successo. Visto in ottica horror merita sicuramente un bel voto.