THE NIGHT FLIER regia di Mark Pavia

elio91     7 / 10  15/11/2009 11:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dichiarato molte volte che dai libri di King sono stati tratti troppe volte storie ai limiti dell'imbarazzante ma ci sono eccezioni anche se queste vanno ricercate per la maggior parte in un filone del genere non horror del Re. Darabont e Kubrick insegnano,Wallace con It distrugge insomma. Ma questo The night flier tratto da un buon racconto di King è un film onesto,girato senza troppe pretese che riesce ad essere un buon film forse anche più profondo di quello che sembra. La prima ora scivola via senza tanti sossulti ma si lascia guardare mentre l'ultima mezz'ora è la parte migliore del film,veramente girata bene da un regista che è scomparso dalle scene dopo questo film.
La storia si allontana dal racconto,lo approfondisce da un punto di vista differente (per quel che mi ricordo di aver letto) ed è bravissimo Miguel Ferrer,attore che mi è sempre piaciuto ma non è mai piaciuto molto al cinema purtroppo,con ruoli secondari ottimi ma mai uno da protagonista degno di nota. La sua intepretazione cinica è un altro punto in più per il film che si permette di analizzare il mondo giornalistico contrapponendo il giornalista vorace e senza limiti al vampiro animalesco ma alla fine più umano,quasi pietoso.
Gli effetti splatter sono usati e non abusati per quanto abbondino nell'ultima mezz'ora di film e il finale è ottimo,neanche troppo difficile da capire. Sono in effetti più difficili da capire le intenzioi del vampiro,sicuramente l sua posiziona viene rivalutata se pensiamo al film.

Prodotto poco conosciuto ma da rivalutare. I mezzi non sono molti ma si riesce a fare un buon film,più che dignitoso. Ditelo a Michael Bay e amici che non sempre c'è bisogno di miliardi ed effetti speciali per fare un buon film.