caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNICO INDIZIO LA LUNA PIENA regia di Daniel Attias

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  08/04/2013 16:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci fu quel giorno, di una ventina d'anni fa, che proposero allo scrittore Stephen King di creare delle storielle brevi,legate tra loro,per un calendario..ogni mese il maesro dell'orrore doveva correlare un piccolo racconto.
L'idea del licantropo venne quasi automatica,come ben si sa,i lupi mannari compaiono ogni notte di luna piena e non c'era espediente migliore per concretizzare una richiesta del genere.
Così nacque questo calendario,partendo da gennaio fino a dicembre si poteva leggere,con lo scorrere dei mesi, una breve storia divisa in dodici capitoli,ogni capitolo era una vicenda avvenuta durante una notte di luna piena combinata al mese in questione(con tanto di illustrazione che mostrava un momento di quel capitolo).
Un progetto simpatico che acquisì un successo inaspettato,così inaspettato che non passò molto tempo prima che l'editore di King propose di ristampare quella storia in un unico piccolo volume:Silver Bullet.
Sia il racconto che il film omonimo furono portati in Italia con il titolo "Unico indizio:la luna piena" e il riscontro del pubblico fu positivo,era una sorta di storia macabra che vedeva per protagonista un bimbo invalido sulla sedia a rotelle che investigava sugli strani eventi provocati da questo lupo mannaro.
Il racconto è una piccola chicca dell'autore che non tutti conoscono o hanno avuto la fortuna di leggere,sta di fatto che nel 1985,il regista Daniel Attias,decise di realizzarne una trasposizione cinematografica.
Di per se la pellicola rispetta bene il racconto(anche perchè era brevissimo)...e tutto sommato riesce a trasmettere bene anche l'atmosfera,tuttavia l'opera su carta colpiva di più,sia per lo stile e sia per il modo bizzarro che era stato utilizzato per presentarlo;il film risulta invece una delle tante storie sui lupi mannari,perdendo un pò del suo fascino...però se siete amanti dell'horror "vecchio stile" e ogni tanto vi volete divertire a vivere qualche storia con i personaggi classici di un tempo potete tranquillamente dargli un occhiata.