UNICO INDIZIO LA LUNA PIENA regia di Daniel Attias

Jolly Roger     7½ / 10  25/10/2012 13:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello. Molto molto carino.

L'ho rivisto ieri, ma l'avevo visto molto tempo fa. Le atmosfere sono senza dubbio il punto forte del film, la notte, la luna piena, la nebbia, i boschi, la piccola cittadina americana di provincia.
Cittadina in cui ognuno ha il proprio ruolo e la propria caratterizzazione – che risulta molto curata e molto credibile. Altro punto di orza è l'approfondimento del rapporto tra la sorella e il fratellino semiparalizzato. Gli screzi, i litigi, le piccole incomprensioni quotidiane – cui si contrappongono le successive riappacificazioni, l'unione, la fiducia reciproca. Veramente carica di sentimento la scena in cui il fratellino porta i propri risparmi (3 dollari) alla sorella, affinchè lei possa ricomprarsi le calze – rovinate in seguito ad una caduta provocata da uno scherzo. Il loro rapporto, inizialmente molto conflittuale, trova il culmine nel momento in cui la sorella, di fronte al racconto del fratellino che le dice di aver visto il lupo mannaro – fa una cosa che nessun altro fa: anziché dirgli che è una storia assurda e che se l'è sognato - come fa inizialmente lo zio- gli crede. Lo rassicura. Lotta insieme a lui. Lo aiuta a stanare il lupo.
Dò mezzo punto in più e sorvolo su alcuni difetti, perché è molto raro, in un film horror, un approfondimento psicologico dei personaggi di questo livello.
Non è propriamente un horror per teen-agers, mi sembra più che altro una fiaba in chiave horror. Ed una bella fiaba, tra l'altro!