METEOR regia di Ronald Neame

BlueBlaster     6 / 10  08/12/2014 01:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passabile disaster-movie d'altri tempi sui meteoriti killer, in definitiva migliore di "Armageddon" e company a mio gusto...
Certo non mancano buonismo e sentimentalismo spiccio e banale ma certi aspetti sono discretamente curati come le spiegazioni scientifiche che ho trovato semplici ma esplicative e realistiche per quanto possibile.
Interessante la volontà e l'anticonformismo della sceneggiatura nel voler rappresentare (in Guerra Fredda) un clima di amicizia e distensione tra le due superpotenze atomiche...inizialmente diffidenti, vedi il ruolo di un buon Martin Landau, ma poi sempre più cooperanti per il bene dell'umanità sino al classico finale.
Gli effetti speciali spaziano dal pessimo come nel caso delle valanghe di neve, al mediocre come per lo tsunami che però ha il suo fascino, sino al buono come per la distruzione cittadina e sopratutto le scene spaziali dei missili e della meteora anche se semplici e minimali in questi casi.
Buon cast, non in splendida forma ma comunque piacevole da vedersi...discreta colonna sonora e sopratutto lo score tetro dedicato alle riprese del frammento roccioso che minaccia la Terra.
A volte un tantino noioso per poi giungere all'effetto contrario in un pre-finale che rasenta il film d'avventura inserendo un incidente a mio avviso superfluo se non risibile ed assurdo.
Comunque è un film anticipatore, con qualcosa di diverso, discretamente realizzato per l'epoca e piacevole per gli estimatori del genere.