DERANGED regia di Alan Ormsby, Jeff Gillen

GianniArshavin     7½ / 10  29/01/2016 13:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insano e malatissimo misconosciuto film del 1974 , basato sulle gesta del folle Ed Gein. I due registi ,con pochissimi mezzi , riescono a realizzare un horror/documentario da rispolverare e riscoprire.
La pellicola ha un'impostazione documentaristica che a tratti smorza la tensione , ma al di la di questa scelta l'opera funziona davvero alla grande. L'atmosfera è cupissima , malata e velenosa. La sporca abitazione del protagonista e la desolata location cittadina sono gli scenari perfetti dove può pullulare la follia di Gein.
Il killer è caratterizzato benissimo , la sua pazzia è palpante e l'interpretazione del bravo Blossom completano un personaggio ben descritto.
La pellicola è divisa fra la prima parte dedicata al rapporto morboso fra Gein e l'ossessiva madre e la seconda dove la follia di Ed esplode in tutta la sua potenza. La tensione è sempre altissima e in alcune sequenze l'opera tocca picchi d'inquietudine totali (la scena del secondo omicidio con relativa cena mi ha fatto ca.gare addosso). Non manca il sangue , tuttavia il titolo punta più sulla suspense e sulla follia del killer.
Deranged è un titolo da recuperare , nelle componenti psicologiche ricorda Psycho e nello stile Non aprite quella porta (uscito nello stesso anno , e non è questo l'unico punto di contatto fra i due prodotti) . Un horror che fa paura,direttamente dal periodo d'oro del genere.