DERANGED regia di Alan Ormsby, Jeff Gillen

Evarg Nori     7 / 10  19/03/2024 15:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più fedele dei film dedicati alla figura del serial killer Ed Gein(ai tempi rinchiuso in un ospedale psichiatrico dove sarebbe rimasto fino alla morte avvenuta 10 anni più tardi).Scomparso quasi subito dalla circolazione e totalmente schiacciato dallo strasuccesso del coevo "Non aprite quella porta",un piccolo ed accattivante b-movie dal budget irrisorio(200.000 dollari)con un'atmosfera sporca e malsana non indegna del film di Hooper.Ma qui i registi guardano con pietà sia il killer che le vittime,adottando un non azzeccatissimo piglio da documentario con tanto di reporter ed occasionale commento fuori campo.Degna di nota la performance di Blossom(per cui pare avessero vagliato Harvey Keitel )sventurato detenuto-pittore in "Fuga da Alcatraz" e futuro Marley di "Mamma ho perso l'aereo".C'è anche qualche buon dettaglio truce(opera di Tom Savini,a inizio carriera)sebbene all'uscita la censura tagliò diverse sequenze tra cui la dissezione di un cadavere e gran parte dell'omicidio di Mary).Consigliato agli appassionati,nonchè a chiunque ha gradito il film di Hooper.Ormsby è anche sceneggiatore,e fa un cammeo in foto come defunto marito di Maureen Selby.