DERANGED regia di Alan Ormsby, Jeff Gillen

alex94     7½ / 10  18/09/2018 18:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico del cinema horror,la vera storia (giusto con qualche licenza) di Ed Gein serial killer americano che ha ispirato il killer di "Psycho" e "Non Aprite Quella Porta".
Girato con un taglio documentaristico,il film si concentra molto sui retroscena della follia del personaggio ed in particolare sul suo rapporto morboso e malato con la madre (a cui viene dedicata praticamente tutta la prima parte della pellicola),non siamo davanti ad una pellicola particolarmente violenta (nonostante un paio di scene gore realizzate da Savini non manchino),i registi scelgono più di suggerirla invece che mostrarla platealmente e ciò contribuisce a rendere la pellicola assai disturbante.
Tecnicamente,nonostante la povertà dei mezzi è ottimo (magistrale e terribilmente angosciante il finale) ,così come di alto livello è la recitazione....
Un piccolo capolavoro,un film che con la sua atmosfera malsana è riuscito a distinguersi dalla massa di film horror usciti in quegli anni e a diventare (meritatamente) un cult.