caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLOB - FLUIDO MORTALE regia di Irvin S. Yeaworth jr.

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     5½ / 10  27/04/2016 14:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel pieno del boom della fantascienza USA e non solo , Blob è un b-movie che prova a mescolare horror e sci-fi utilizzando la carta degli alieni percorrendo il solco tracciato da L'invasione degli ultracorpi e cercando proporre qualcosa di differente rispetto ai monster - movie tanto in voga in quel periodo.
L'intento è centrato solo a metà , visto che Blob è una pellicola che a distanza di anni intrattiene ma allo stesso tempo risulta ormai antiquata e piatta.
La trama si divide nelle canoniche due parti: la prima è quella dedicata al mistero e alla scoperta dello stesso , mentre la seconda è incentrata sulla lotta contro la minaccia svelata.
Le due parti sono ben legate fra loro , ma il ritmo non è adeguatamente alto e spesso il film si perde in dialoghi infiniti e tediosi. Il regista da molta importanza alla distanza generazionale fra giovani e adulti , con i primi che dimostreranno di non essere solo dei piantagrane e con i secondi che impareranno ad ascoltare ogni tanto i ragazzi e i giovani.
Oltre questi temi "sociali" il film vede il mostro seminare il panico , soprattutto nel secondo tempo , ma è proprio in questo che Blob viene meno: la pellicola non ha tensione ne un livello di gore degno di nota, e l'alieno in effetti non convince e non incute timore. Sul finale poi, quando tutti attendono l'esplosione dell'orrore, la minaccia è fiaccata da effetti improbabili anche per quegli anni.
Passando ad altre componenti , nel ruolo del protagonista abbiamo un giovane Steve McQueen , che da vita ad una prova nella media senza spiccare particolarmente.
Tecnicamente il film raggiunge la sufficienza , tuttavia si poteva fare di più per quanto riguarda atmosfera e location.
Quindi Blob è un prodotto invecchiato male , pieno di rughe e acciacchi. Vale però una visione per gli appassionati vista la sua importanza all'interno del panorama sci-fi.