L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE regia di Aldo Lado

Invia una mail all'autore del commento Lukino     9 / 10  03/10/2006 05:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero un film teso e fastidiosissimo, nel senso che disturba e mette addosso un' inquietudine e un disagio tremendi, soprattutto per il fatto che la vicenda potrebbe accadere a chiunque.

La notte del viaggio è descritta in un modo che rasenta la perfezione, i vagoni sovraffollati ( e poi vuoti), i cambi di treno in stazioni semideserte..... chi non si è mai trovato in una situazione analoga? Gli attori sono bravissimi, dalle due ragazze (che trasmettono una tenerezza come in pochi altri film sono riusciti a fare) alla perversissima e maniaca macha meril ( la medium di profondo rosso!!!) che riesce a farsi odiare a livelli massimi.

Stupende alcune scelte di regia , in particolare la scena dell'amplesso nel bagno del treno, l'alternanza delle scene di violenza sul treno con quelle di festa ( in cui però Lado mantiene, magistralmente, il sonoro delle scene del viaggio destando ancora più disagio,) e quella in cui si manifesta l'apprensione dei genitori, seduti l'uno di fronte all'altro, in silenzio, con gli occhi che parlano.

Colonna sonora di morricone, essenzialmente fatta di sole 4 note di un'armonica, eppure efficacissima.

Viene spontaneo pensare a "L'ultima casa a sinistra" che però, pur essendo un bel film, a paragone con questo film sembra una commedia.

Unico neo, un finale troppo affrettato e compresso. Peccato davvero, sarebbe stato un 10! Sarebbe inimmaginabile pensare ad un film simile girato oggi n Italia. Peccato, abbiamo perso una qualità!
phemt  22/02/2007 11:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale invece l'ho trovato perfetto... A Lado non interessa mostrarci che fine faccia la Meril, ma ci vuole far capire che Enrico MAria Salerno nella sua "limitatezza" borghese la riconosce come un suo simile e quindi non la uccide a differenza dei due brutti ceffi che sono lontani dal suo stile di vita... Poi la Meril potrà pure finire in carcere, a Lado probabilmente poco importava, il finale voleva far riflettere su questo aspetto...
Invia una mail all'autore del commento goat  03/10/2006 08:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbravo lukino! :)
hai ragione...peccato per il finale, anche io l'ho trovato troppo sbrigativo.
però è proprio un film con le palle questo.
Invia una mail all'autore del commento Lukino  03/10/2006 11:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sai che mi ha proprio lasciato a bocca aperta.. non me l'aspettavo per niente! Anche perchè non è un film molto citato.. che cosa strana!

inoltre non l'avevo mica riconosciuta, ma una delle ragazzine è quella che ha fatto inferno di dario! come mi piace quando capitano ste cose inaspettate eh eh!

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso riguarda il finale, mi sono letto un po' di interpretazioni e sono diverse. tu come l'hai visto?

Invia una mail all'autore del commento goat  03/10/2006 16:02:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

private_joker  23/04/2007 18:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo sono procurato, appena possibile lo vedrò e commenterò...