MAGNOLIA regia di Paul Thomas Anderson

david briar     9 / 10  15/01/2011 20:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscitissimo film corale , riesce nella colossale impresa di non annoiare lo spettatore per tre ore di durata.

Il ritmo è sempre incalzante , veloce e coinvolgente , ben scandito da un'onnipresente colonna sonora , davvero efficace , particolarmente memorabile per quanto riguarda la musica è il pezzo dove tutti cantano "Wise up" . Le note accompagnano la vicenda con costanza , tanto che pare di vedere un musical , fino al crescendo finale.

La regia e la sceneggiature di Anderson sono straordinarie : ogni inquadratura ha un preciso motivo , niente è messo là per caso , e basta guardare qualche sequenza per notare tutto l'impegno e la passione che l'autore ha messo in quest'ambiziosissimo progetto.

L'unico difetto è che nelle ultimissime scene non è del tutto chiaro e credibile nel chiudere il cerchio aperto nell'interessante inizio con tanto entusiamo.

Il cast è senza dubbio efficiente , nota di merito per un intenso e bravissimo Tom Cruise e per il toccante John C. Reilly . Fra gli altri ci sono poi un discreto Philip Seyour Hoffman e una Julianne Moore che non riesce ad essere del tutto convicente nelle scene fortemente drammatiche , ma offre comunque una prova sufficiente.

La fotografia e gli altri aspetti tecnici sono tutti buoni , spiccano , come ho già detto sopra , le ottime inquadrature del regista.

"Magnolia" , infine , è uno splendido affresco sociale , che tratta di pentimento , redenzione , giustizia e da anche un immagine particolarmente negativa della Tv e dei genitori , che sfruttano i bambini per il successo , come fenomeni.
E' un film sull'uomo , sulla vita e sulla morte , un cult , ritaglierà il suo posto nella storia del cinema .
Quasi un capolavoro.