MAGNOLIA regia di Paul Thomas Anderson

Nikilo     4½ / 10  11/12/2009 23:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono partito con tutti i buoni presupposti, e speravo davvero di vedere un signor film, ma invece...
Mi è sembrato tutto fine a se stesso.
Troppo lungo, è troppo difficile da seguire nella sua durata ( tanto che, a circa 2 ore ho sospeso la visione ); pare essere una lunga puntata di qualche soap opera, con la sola differenza che invece di durare 30, 40 minuti, ne dura 180.
Sinceramente mi ha lasciato ben poco, salvo il buon inizio, il resto non mi ha proprio convinto e quindi sono costretto, per coerenza personale, a dare un voto assai negativo.
La sua lunqhezza non gioca proprio a suo vantaggio, perchè invece di far cogliere tutti i particolari di cui il regista a meticolosamente curato, avviene l'esatto opposto, lo spettatore al quanto annoiato, non è più interessato a seguire la storia, ma sta aspettando solo l'arrivo dei titoli di coda, per porre fine a tale supplizio.
È vero, ci sono delle buone interpretazioni, persino quella ciofeca di Tom Cruise, non mi è dispiaciuta, temo però che sia l'unico aspetto positivo di questa pellicola. Diciamoci le cose come stanno: il regista si è fatto prendere decisamente la mano, e ha voluto perciò strafare, ha voluto conferire a Magnolia, quella nota di racconto melodrammatico, e moralistico, cercando di puntare il dito contro a una società americana malata, ma poi tutto ciò, gli si è ritorto contro; ha voluto insistere fino all'esaperazione i temi trattati, tanto da portare all'irritazione e non alla riflessione. Ecco un'altra pellicola che cerca di tacciarsi per un capolavoro. Verso la parte finale, sembra esserci un leggero miglioramento, ma ora mai, è tardi, e c'è ben poco da salvare, quel che è fatto, è fatto, e alla fine quella bella maschera, si disintegra, e Magnolia si rivela per ciò che veramente è: un mattone colossale.
Mi sento in dovere, di avvertirvi, e il mio consiglio è: non vi fate abbagliare dall'alta media di questa pellicola, ho letto ben poca oggettività nei precedenti commenti, non è un capolavoro!

Nikilo  15/12/2009 21:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, mamma! " ha meticolosamente curato "...
gano  29/09/2012 12:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come puoi commentare oggettivamente un film che non hai nemmeno concluso? non credi?
Nikilo  29/09/2012 22:19:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Peccato che l'ho visto tutto. Ciao vado a mangiarmi un kebab!
DrakeLG  10/01/2011 17:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido appieno il tuo commento. Anche io dopo due ore ho sospeso la visione non appena mi sono reso conto della durata del film. Sulla copertina del DVD è riportato "Film per tutti". Non è assolutamente vero! Sia per la lunghezza, sia per i temi trattati e sia per l'uso indiscriminato e a mio avviso gratuito di parolacce.
La durata rende il film pesante, la trama noiosa e non particolarmente originale (anche se a volte non si sa la sceneggiatura dove vuole andare a parare) e il turpiloqio lo rende veramente irritante.