MAGNOLIA regia di Paul Thomas Anderson

Lucamax     9 / 10  24/11/2007 16:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho rivisto Magnolia due giorni fa e beh... che dire... un film grandioso, stupendo, magico. A mio avviso è l'esempio più limpido di come il cinema ai nostri giorni sia ancora in grado di emozionare e di fare cose veramente straordinarie. Prima di rivederlo mi ero fatto l'idea, come sostengono moltissimi critici, che comunque fosse un film grandioso ma imperfetto (soprattutto per l'ultima delle tre ore). Ho cambiato decisamente idea: le prime due ore del film sono assolutamente impeccabili ma la terza ora è essenziale nell'economia della pellicola (tutti i nodi vengono al pettine e si tirano le fila dell'intero discorso )e contiene alcuni tra i momenti più belli del capolavoro di Anderson - la sequenza in cui tutti i personaggi cantano quella grandissima canzone che è "Wise up" di Aimee Mann; la incredibilmente toccante sequenza in cui Tom Cruise va a trovare un Jason Robards sul punto di morte; ovviamente la pioggia (o sarebbe meglio dire il diluvio) delle rane. C'è così tanto in Magnolia ed è tutto così formidabile che sono grato ad Anderson per ciò che ha fatto, veramente.
E' incredibile come questo film mi riesca ad emozionare, colpire, sconvolgere ad ogni visione. Un film che spruzza passione, genialità e umanità da tutti i pori.

Vi lascio il link nel caso in cui vogliate leggere la mia breve recensione al film (dando per scontato il fatto che parlare di un film del genere in 40 righe è difficilissimo e ben poco gratificante):