MAGNOLIA regia di Paul Thomas Anderson

76mm     6½ / 10  05/09/2022 15:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A tutt'oggi l'opera di Anderson P.T. a mio avviso meno compiuta.

Il regista imbandisce per il pubblico una super grigliata abbondante e succulenta, mettendo chili e chili di (teoricamente) ottima carne al fuoco.

Però poi forse si perde troppo in chiacchiere con gli ospiti mentre la carne cuoce oppure ha qualche problema con la carbonella, perché va a finire che alcuni pezzi li lascia su troppo e li fa bruciare, mentre altri li serve praticamente crudi, riuscendo purtroppo a sprecare buona parte del bendidio che aveva allestito.

Ottima la prima parte, fondamentalmente introduttiva, mentre nella seconda il discorso gli sfugge un po' di mano ed inanella una serie di scene madri senza soluzione di continuità che alla lunga arrivano ad annoiare se non proprio ad infastidire.

La pioggia di rane, che all'epoca ha fatto storcere il naso a molti, rimane, per quanto pretestuosa e didascalica, la trovata più coraggiosa ed innovativa di un film per il resto piuttosto derivativo.

Opera comunque godibile nel complesso ed ampiamente sufficiente, forse all'epoca PTA non era ancora abbastanza maturo per poter gestire al meglio una mole di materiale simile in una sola pellicola e il modello dichiarato di Altman rimane lontano.

Ad ogni modo, dopo la parentesi weird di Punch Drunk Love, il nostro inizierà ad inanellare una serie di capolavori assoluti, dimostrando inequivocabilmente un talento enorme, anche se con l'ultimo Licorice Pizza, pur valido, qualche segnale di stanchezza si inizia ad avvertire.

Il buon Tom Cruise, che in quel periodo aveva lavorato anche con Kubrick, aveva avuto forse la possibilità di dare una svolta alla sua carriera, passando al cinema con la C maiuscola…non ce l'ha fatta, ma vedendo la lista dei successi planetari inanellati da allora ad oggi senza quasi sbagliare un colpo probabilmente non avrà molto da rimpiangere, anche perché, per quanto ne abbiano detto in molti, io tutto questo gran talento recitativo non sono mai riuscito a vederlo.