LA PRINCIPESSA SISSI regia di Ernst Marischka

topsecret     5½ / 10  05/04/2022 14:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande successo di questo film è uno dei misteri cinematografici più evidenti, poichè la pochezza della storia è sotto gli occhi di tutti.
Raccontare in maniera fiabesca le vicende salienti della vita di Elisabetta di Baviera non ha, per i miei gusti, un motivo valido, se non quello di evidenziare una realizzazione visiva di indubbio fascino, tra costumi e arredi di corte sontuosi e la bellezza di una giovane e delicata Romy Schneider. Addirittura farne una trilogia poi mi pare esagerato, ma tant'è...
Come detto, visivamente impeccabile, mostra momenti di stupidità nella figura macchiettistica del maggiore e dei suoi sottoposti, che oltre a non essere divertente risulta pure fastidioso, e contraddizioni nei dialoghi, tra parole gentili e modi inopportuni. La visione non è noiosa, se pure stucchevole in alcune circostanze, e si porta a termine senza grossi fastidi, ma da questo al capolavoro ce ne passa, anche se, tutto sommato, assegnare la sufficienza potrebbe avere senso, se non si è troppo pignoli e intransigenti.