NIGHTWATCH (1997) regia di Ole Bornedal

JOKER1926     4½ / 10  18/01/2011 16:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nightwatch" nasce in un contesto mediocre, il prodotto di Ole Bornedal è impostato su una trama forzata e poco reale, emerge ben presto un isolamento per i personaggi troppo poco casuale e molto romanzato che porta la pellicola a non esser presa completamente sul serio.
La regia nel complesso abbastanza balorda.
Ma non solo. I problemi di "Nightwatch" toccano in modo toccante (si scusi il gioco di parole) il lavoro tecnico, attori poco organizzati per la parte e fotografia sgangherata sono i tasselli massimali delle negatività tecniche, menomale che ci sono le atmosfere cupe che perlomeno nascondono, a malapena, i nei di una fotografia approssimativa, sicuramente poco curata e lucida.

In "Nightwatch" dopotutto un po' di tensione c'è, ma il film non raggiunge, nel senso più assoluto, la sufficienza, infatti la sceneggiatura è un guaio, i personaggi sagomati da essa sono troppo fuori dagli schemi, facendo un po' di aritmetica, aggiungendo alla sceneggiatura gli aspetti sfavorevoli della narrazione, di fotografia ed attori, l'opinione è drasticamente segnata.