NIGHTWATCH (1997) regia di Ole Bornedal

76eric     9 / 10  18/11/2010 19:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori thriller degli anni '90 che secondo me doveva ricevere maggiori gratificazioni.
Da Wiki ho appreso notizie inerenti che non conoscevo e và detto che con un ( magnifico) soggetto del genere era impossibile comunque non fare un film così teso e che ti tiene incollato sino alla fine.
Il pezzo forte è sicuramente la prima parte che coincide con le prime notti al' obitorio e da qui, da questa base sarebbe potuto benissimo partire un' altra storia, intesa come film, assai molto spaventosa.
Comunque anche su questa strada il lavoro è eccelso e se è vero che magari la seconda parte perde un qualcosina non va dimenticata la magnifica prova del cast.
Su tutti ovviamente il maiuscolo Nick Nolte che già aveva fatto il poliziotto corrotto e sadico nel buon film "Terzo grado" ed anche Ethan Hawke, qui promessa ma che col passare del tempo non verrà mai mantenuta ( sempre secondo me).
Bravo anche il regista a soffermarsi su quei piccoli particolari, quelle fugaci inquadrature sugli alberi ricoperti dai veli nelle notti ventose, la foto del condannato a morte con quell' anonima espressione, il neon ad intermittenza prima dell' entrata nell' obitorio e le falene sulla luce.
E per finire due o tre sequenze, sono davvero al cardiopalma, soprattutto se ci si dovesse immedesimare nei protagonisti.
Il voto sarebbe 8,5 ma per tutti i motivi di cui sopra lo alzo fino al 9. Meritato.