NIGHTWATCH (1997) regia di Ole Bornedal

BenRichard     6½ / 10  01/05/2018 00:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake di produzione americana girata solo 3 anni dopo l'uscita dell'originale di produzione danese del 1994 sempre diretto dallo stesso regista Ole Bornedal. Difatti è praticamente un vero e proprio copia e incolla della versione del '94, sia riguardo la sceneggiatura ma anche nello stile registico Bornedal opta di cambiare poco e niente della sua creazione.
Conoscevo meglio questo remake che non l'originale. Dopo averli visti entrambi mi sento di dire che quello del '94 è leggermente superiore a questo. I due film si somigliano tantissimo ma l'altro devo ammettere che riesce a rendersi più coinvolgente, grazie anche ad un'interpretazione da parte degli attori più convincenti rendendo i personaggi un pò più memorabili. Inoltre qui sono state rimosse alcune scene in cui potevano sapere di riempitive nella versione del '94 che invece a mio modo di vedere davano una sfumatura anche più grottesca ed enigmatica ai vari personaggi presenti nel film.
Quindi, se questo thriller dovesse mancare ancora alla vostra lista, il mio consiglio è di recuperare l'originale del 1994 "Nattevagten - Il Guardiano di Notte". Tuttavia si lascia apprezzare anche questo, ma sono talmente identici i due film che è praticamente inutile visionarli entrambi, proprio per questo mi sento di consigliare maggiormente l'altro.