CANDYMAN - TERRORE DIETRO LO SPECCHIO regia di Bernard Rose

_Hollow_     5 / 10  26/01/2014 22:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il classico horror bruttarello.

Si sono impegnati a fare una ****** comunque, visto che la colonna sonora è da 10 (Philip Glass, penso il più grande genio vivente da questo punto di vista, insieme a Nyman per gusto mio).
Se il film fosse stato tutto come l'inizio (panoramiche sulla città con musica di Glass in sottofondo) sarebbe stato un capolavoro. Certo, si sarebbe chiamato Koyaanisqatsi però.
Invece il tentativo è stato quello di creare un horror dove, nonostante il nome figo del serial killer, che sarebbe potuto essere un mostro tremendo in stile IT, s'è creato come assassino un nero vestito a porco con un uncino nella carne del polso. Brutto e banale. Come se non bastasse, parla con un vocione in 5.1 stile THX. E se ciò non bastasse, non compare mai.

Infatti, se la regia a volte sembra fin troppo decente, se la colonna sonora è una gran ****ta, i problemi principali (a parte la buffonaggine dell'assassino) sono che la suddetta musica di Glass ad un certo punto viene abusata e stuprata, messa ovunque anche quando non se ne sentirebbe affatto il bisogno, e poi la cosa peggiore .... il film è di una noia assoluta. Ritmi schifosamente lenti, resi tali soprattutto da una sceneggiatura marcia con momenti di calma piatta per nulla aiutati dai dialoghi ridicoli. In pratica la noia la fa da padrona per la maggior parte del tempo, soprattutto all'inizio, poi il finale subisce un'accellerata che però fa a pugni col killer. Finalmente comincia ad apparire (quando il film è praticamente finito), in compenso sarebbe stato meglio non fosse apparso, perché manco Rodman ubriaco potrebbe ridursi così.

Il voto in pratica è quasi una media tra un 10 al genio di Glass e il nulla restante, dove la cosa che spicca un po' di più è la regia non da buttare.

Comunque meglio evitare.