CANDYMAN - TERRORE DIETRO LO SPECCHIO regia di Bernard Rose

matteoscarface     7 / 10  31/10/2009 13:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film a tratti da rivalutare, sia perchè non si tratta, come potrebbe sembrare, del solito film su un babau che uccide incauti ragazzotti con gli ormoni alle stelle, sia perchè è il prototipo del film horror anni '90. Nulla di che rimanere impressionati, certo, però ha una sua dignità e basandosi su un racconto di Clive Barker (Il proibito-The forbidden, nel Libro di sangue Visioni) una visione la merita. Le implicazioni sociologiche e di denuncia che vorrebbe in parte espletare sono pressocchè nulle o solo accennate appena, ma è troppo finto per essere veramente politico, ma non è questo l'importante, ripeto, è un film da gustare con calma, consigliato perlopiù agli appassionati di un certo tipo di horror. Barker nel racconto è meno estremo del solito anche se non rinuncia a descrivere un mondo marcio e leggendario all'interno della normalità di una metropoli, spesso però non riesce a centrare bene l'obiettivo. Il film ci va più cauto e con maggiore leggerezza ma rispetto al prototipo inserisce alcune novità, un mostro dalla pelle nera (nel racconto in realtà appare con un candyman nel vero senso della parola, ovvero un uomo dolcetto) e un finale sicuramente migliore di quello frettoloso scritto dall'artista inglese.