caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA SIGNORA OMICIDI regia di Alexander Mackendrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8 / 10  27/08/2017 16:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero che Alexander Mackendrick solo due anni dopo avrebbe sfornato quel capolavoro di "Piombo rovente", uno dei più bei noir giornalistici che abbia mai visto, ma anche questo "Ladykillers" è davvero sorprendente.
Una commedia eccezionale che si diverte a giocare con il genere gangster utilizzando come mattatore principale un' innocente vecchietta, perno principale di tutta la sceneggiatura; intorno all'anziana signora si verificherà lo svolgersi di un piano ingegnoso per una rapina ad un furgone blindato, dove i cinque malfattori, ideatori del colpo, coinvolgeranno a sua volta la povera vecchietta.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la perfetta sintonia che si creava in questo contrasto(quasi da vecchio film Disney, con la differenza che questo non voleva presentarsi propriamente come un film per bambini); Il tutto funziona davvero alla grande, ed è riuscito a mantenersi perfettamente equilibrato fino alla fine.
....per non escludere poi quanto sapevano utilizzare meglio il minutaggio all'epoca; il film dura solo un'ora e mezza, ma la si vive tutta...
Veramente molto carino....esempio perfetto di come si costruisce una bella commedia...

Unica nota dolente......non sono riuscito a rimanere altrettanto sorpreso dalla regia che, per quanto molto buona in parecchi momenti, non riusciva a catturarmi completamente...(....invece con "Piombo rovente" mi ha ipnotizzato...).