UNITED 93 regia di Paul Greengrass

david briar     9 / 10  10/08/2014 19:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli Stati Uniti cercano di leccarsi le ferite dall'11 settembre senza essere retorici o celebrativi,ma semplicemente reali.
"United 93" inizia con lentezza e rigore,utilizzando una tecnica precisa e dettagliata,quasi documentaristica.Questo fattore lo rende impossibile da giudicare durante la visione,che può risultare pesante e monotona per la prima parte,fintanto che non scopriamo come tutto facesse parte del piano strutturale della pellicola,usando l'espediente della calma prima della tempesta.Soprattutto,si scopre che Paul Greengrass probabilmente è poco meno di un genio.

L'ultima mezz'ora è insostenibile,fra le cose più emozionanti che abbia mai visto in questo decennio.Il realismo è sconvolgente e toccante,lo spettatore si sente li con i passeggeri,come se anche lui dovesse lottare per salvare la sua stessa vita.E' così che l'empatia sale ai massimi livelli,nonostante la scelta voluta di non approfondire direttamente nessun personaggio.La regia e il montaggio sono semplicemente perfetti,frenetici e ansiogeni al punto,mantenendo una certa precisione per i tempi cinematografici ed evitando di fare confusione in scene così movimentate.

Ma è in un finale magnifico e commovente,che "United 93" assume la sua maggiore valenza,riflettendo sull'uomo grazie al solo utilizzo di immagini esplicative che valgono più di cento milioni di parole.L'impotenza e l'eroismo bendato degli esseri umani nel salvare un'istituzione senza riuscire a salvare se stessi è schiacciante e deprimente,ingiusta,ma purtroppo è realistica e sincera.Ed è di questo che vuole parlare Greengrass,non tanto dell'America e del suo spirito,quanto dell'istinto di sopravvivenza di persone che hanno fatto di tutto per sopravvivere,senza riuscirci,ma almeno il loro tentativo è servito qualcosa.Si parla di morti diventate subito meri dati statistici,numeri che ci toccano decisamente poco a sentirli così,e in particolare questi 44 sono stati dimenticati dai più."United 93" si schianta nel nostro cuore e ce li ricorda con una forza impressionante,proprio come un aereo che si schianta in una distesa erbosa ad altissima velocità senza lasciare superstiti.Alla fine non possiamo che chiudere gli occhi,facendo finta che niente di tutto questo sia successo,ma dopo un film così efficace e reale diventa impossibile..