UNITED 93 regia di Paul Greengrass

Teo82     7 / 10  22/09/2006 23:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo molti volti bassi o che raggiungono a malapena la sufficienza.
Ecco, credo che chi è andato al cinema per vedere un film dalle mille emozioni, dai mille colpi di scena sia stato deluso. Ma anche si è dimostrato assolutamente disinformato su cio'che sarebbe andato a vedere.
Non è un film, a mio avviso è un vero e proprio documentario, creato da Greengraas sulla base dei documenti e delle testimonianze in suo possesso di quanto accaduto quel giorno di cosi' tragico.
A me ha colpito vedere sullo schermo cio' che è accaduto quel giorno.
Me lo ero certamente immaginato, mi ero certamente immedesimato nei sentimenti di tutta quella gente a bordo che sapeva già a un certo punto la fine che li avrebbe accolti.
Vederlo sul grande schermo pero' è di un ulteriore grande impatto.
Non era l'intento del regista Hollywoodizzionare questo film. Il suo obiettivo era quello di attenersi il piu' fedelmente possibile ai fatti realmente accaduti quel giorno.
E per quanto io non possa essere a conoscenza di tutti quei particolari, posso esprimere la mia opinione sul fatto che secondo me Greengraas abbia compiuto un ottimo lavoro di collage. E alla fine è uscito fuori un prodotto unitario, coerente e di valore emotivo certamente non indifferente.
Ora mi aspetto World Trade Center ma in alcuni già si sono sbilanciati: nettamente meglio questo United 93.