UNITED 93 regia di Paul Greengrass

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  29/08/2006 11:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci troviamo indiscutibilmente di fronte ad un gran film,poco importa se i fatti narrati siano andati in maniera ben diversa da come ci vengono mostrati o se sono stati stati riportati il piu’ fedelmente possibile…cio’ che conta è che assistiamo ad un lungometraggio che lascia con il fiato sospeso per tutta la sua durata fino all’ultima spietata inquadratura che ci fa abbandonare la sala con un grande peso nel cuore.
Ognuno puo’ farsi la propria idea di cio’ che successe al volo United 93,ma non si puo’ certo rimanere impassibili dinnanzi all’incalzare delle immagini montate magnificamente ed atte a realizzare un quasi documentario che ci trascina in un incubo senza ritorno.
Visi anonimi,ma credibilissimi si alternano sullo schermo a creare un dramma che tiene lo spettatore incollato alla poltrona,Paul Greengrass, il regista,non giudica ma si attiene ad una esposizione visiva dei fatti riuscendo a cogliere appieno i sentimenti di disperazione dei passeggeri e dei tecnici di terra,ma anche la paura dei terroristi,marionette in mano a governi e a cellule terroristiche prive di scrupoli.
Greengrass dopo l’ottimo “Bloody sunday” dimostra ancora una volta di saper ben rappresentare la follia umana,un film da vedere e rivedere per il grandissimo coinvolgimento emotivo che riesce a scatenare con grande semplicita’.