UNITED 93 regia di Paul Greengrass

IO13     10 / 10  18/07/2006 09:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
United 93 è bello, talmente bello da far male: un nodo allo stomaco, un senso di profondo malessere ti prende sin dalle prime battute e non ti lascia più (nel mio caso è proseguito abbondantemente oltre la fine del film).

Costato "solo" 15 milioni di dollari è ben lontano dall'essere un blockbuster e la scelta di puntare sun un cast di sconosciuti (diversamente dal film in uscita a settembre che parlerà dell'attentato alle Torri Gemelle dal punto di vista dei Pompieri che cercarono di salvare quanta più gente possibile e che punterà su alto budget e cast di alto livello)

Il regista inglese ed il profondo rispetto per una storia, una giornata ed una serie di avvenimenti tragici che sono ancora troppo recenti inoltre hanno impedito al film di diventare la solita americanata autocelebrativa e retorica.

Fin dalle prime immagini inoltre traspare la volontà di non trasformare il tutto in una sorta di arabi-demoni-cattivi Vs americani-angelici-buoni ma di far capire come anche i terroristi, nei momenti antecedenti al tragedia, devono essere stati assillati da dubbi di varia natura: dalla paura di non essere all'atezza della missione che Allah riservava loro al terrore di un atto che (il dubbio può averli sfiorati) poteva non essere proprio giusto..

United93 è un film che merita sicuramente di essere visto non solo per la storia che racconta ma anche per la sua realizzazione (è comunque uno di quei film che nel passaggio da cinema a schermo televisivo perde decisamente). Negli ultimi anni solo The Passion (anche se per motivi diversi) mi aveva turbato così.

Macintosh  18/07/2006 11:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema è che dicono che i restri trovati non appartengono assutamente ad un aereo di linea, quindi quel volo non è mai esistito, e questo da una faccia diversa al film, paradossalmente di pura fantascenzia...

e questo distrugge il film.
IO13  18/07/2006 14:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se tu vuoi giudicare un film (e la Storia) affidandoti ai "dicono" sono affari tuoi..

Dicono anche che tu sia intelligente ma, come vedi, i "dicono" sono tutti da dimostrare e non sempre corrispondono al vero..
Macintosh  19/07/2006 10:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua risposta mi dice molto di te...

si puo discutere senza usare del sarcasmo di cattivo gusto.

Io non lo vado a vedere perchè il filmato che ho visto spiega molte verità provate....
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  19/07/2006 01:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Beppe Grillo perchè non si spara una buona volta?
Macintosh  19/07/2006 10:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devi ammettere che beppe grillo a volte ne spara molte di verità
84lestat  20/07/2006 15:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beppe grillo ne spara talmente tante che per prima o poi deve pur azzeccate qlc verità "occulta". E' venuto un pò di tempo fa qui a Salerno a parlare, sul comico non si discute divertentissimo ma di ******* ne ha sparate a iosa! e cmq il tuo filmato non prova niente, ma crea soltanto delle teorie possibili partendo da una delle centinaia di possibili interpretazioni dei dati. e se l'aereo fosse stato abbattuto invece di cadare a causa del tentativo dei passaggeri? è plausibile ed in + ci sono tante cose che possono essere usate a conferma di questa tesi, le stesse che, viste in maniera opposta, possono confermare il contrario
Macintosh  20/07/2006 17:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
??? il filmato non è mio.....
84lestat  20/07/2006 18:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si scusami, intendevo il filmato (e l'articolo) da te citati in questo ed altri post
Macintosh  20/07/2006 17:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche chi sa poco di 11 Settembre, ha probabilmente sentito dire che ci sono grossi sospetti sul fatto che sia stato davvero un Boeing 757 a colpire il Pentagono. Quello che quasi nessuno sa, è che all'appello manca anche un'altro aereo per intero: del volo United 93 (il "quarto aereo"), che sarebbe stato fatto schiantare dai passeggeri in rivolta in un campo della Pennsylvania, non si è mai trovato nulla. Non un motore, non un pezzo d'ala, non un troncone di coda, nulla. Solo una buca fumante, piena di ferraglia qualunque, che non fa che moltiplicare all'infinito i sospetti sulla versione ufficiale dei fatti fornita al mondo dall'amministrazione americana.
84lestat  20/07/2006 18:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspé io non sto contestando quello che dice beppe grillo in quest'occasione, contesto il suo modo di fare in generale. Anche io ho molti sospetti ma fin quando non mi verranno date prove sicure, schiaccianti crederò alla versione ufficiale, anche xké sinceramente la mancanza di un motore e qualche sbuffo d'aria non mi sembrano prove evidenti. in generale non ho molto in simpatia le teorie complottistiche anche xké spesso e volentieri si dimostrano delle assurde *******... xò non ne rinnego un'utilità "collaterale" cioé la voglia di indagare che ogni tanto qualcosa di buono la fa uscire